Da anni ormai La Zanzara è una delle trasmissioni radiofoniche che fa tendenza in Italia. In onda su Radio 24, il programma gioca anche sul rapporto decisamente frizzante fra i due conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo assai lontani nella loro visione delle cose. Per la prima volta questa mattina, al Festival dell’Economia, le due anime della Zanzara hanno incontrato il pubblico in una vera e propria conferenza stampa. Un botta e risposta fra le ragazze e i ragazzi che hanno riempito il Teatro Sociale fatto di interrogativi e curiosità per Cruciani e Parenzo sul palco insieme a due dei più bizzarri personaggi del talk radiofonico: Filippo Champagne e Nevio noti agli appassionati della Zanzara per la loro smodata passione per il gioco.
Come prevedibile i fan della Zanzara, trasformati per una volta in giornalisti, hanno vissuto con grande passione tutto l’incontro ponendo domande a 360° che hanno toccato ogni genere, o quasi, di argomento come d’altro canto fa appunto la Zanzara. Domande in presa diretta, senza filtri, tabù né censure di sorta. Si è parlato così di politica, società, sesso, iniziando però da un tema delicato come quello legato al conflitto in corso fra Israele e Palestina. Parenzo, italiano di origini ebraiche, ha sottolineato di essere: “Contrario da sempre alla politica di Netanyahu ma che non bisogna confondere quello che fa un governo con un intero popolo. Le immagini di quei giovani che partecipavano ad un rave party massacrati, non si possono dimenticare”, Più dure a riguardo le parole di Giuseppe Cruciani: “Israele è una democrazia dove esiste il diritto di critica e di manifestazione del dissenso mentre dalla parte di Hamas ci sono solo terrorismo e repressione”. Cruciani ha anche evidenziato la grande libertà di cui da sempre lo staff della Zanzara gode nell’ideare il programma: “Il gruppo editoriale che ospita una trasmissione come la nostra assolutamente fuori dal contesto ci ha sempre garantito autonomia e libertà nei contenuti e penso che questo sia stato colto dagli ascoltatori che ci seguono da anni e ci vogliono bene”.
Alla Zanzara naturalmente si parla di tutto e anche di economia ma solo se legata a fenomeni che magari vengono dal basso come nel caso di Onlyfans che rappresenta un pezzo di economia italiana legata al mondo dell’erotismo. David Parenzo da dodici anni si affianca a Cruciani nella conduzione: “Inizialmente - ha confessato Parenzo- mi sentivo quasi in imbarazzo nel far parte di un programma senza freni come la Zanzara e nello stesso tempo nel condurre talk più seri su La7, poi ho capito di poter stare bene in entrambi i ruoli e ora sto vivendo serenamente questa mia dicotomia professionale. Alla Zanzara fra situazioni grottesche e personaggi improbabili mi diverto un sacco”. Fra una domanda e l’altra Giuseppe Cruciani ha anche svelato la sua passione per il Trentino, “Sono un fan totale di questa terra” ha detto il conduttore, senza rinunciare a qualche battuta pungente contro gli animalisti, da sempre nel mirino della Zanzara.
Fonte: festivaleconomia.it
Comments