L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi due serie di linee guida definitive che, per la prima volta, stabiliscono standard comuni dell'UE sulle disposizioni di governance e sulle politiche, procedure e controlli che gli istituti finanziari dovrebbero adottare per poter conformarsi alle misure restrittive dell'Unione e nazionali.
Le carenze nelle politiche, nelle procedure e nei controlli interni espongono gli istituti finanziari a rischi legali e reputazionali e compromettono l'efficacia dei regimi di misure restrittive dell'UE, portando a potenziali elusioni e compromettendo la stabilità e l'integrità del sistema finanziario dell'UE.
Il primo set di Linee guida è rivolto a tutte le istituzioni che rientrano nel mandato di vigilanza dell'EBA. Esse includono disposizioni necessarie per garantire che i sistemi di governance e gestione del rischio delle istituzioni finanziarie siano solidi e sufficienti per affrontare il rischio che possano violare o eludere misure restrittive.
La seconda serie di Linee guida è specifica per i fornitori di servizi di pagamento (PSP) e i fornitori di servizi di criptovalute (CASP) e specifica cosa devono fare i PSP e i CASP per poter rispettare le misure restrittive quando eseguono trasferimenti di fondi o criptovalute.
14 novembre 2024
Fonte: eba.europa.eu
Comments