top of page
Jlc news - blu.png

L'EBA consulta la bozza di standard tecnici per le posizioni strutturali in valuta estera

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulle sue bozze di Norme tecniche di regolamentazione (RTS) e di Norme tecniche di attuazione (ITS) sul cambio estero strutturale (FX), ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR). Tali norme contribuiranno a fornire ulteriore chiarezza e coerenza alla disposizione sul cambio estero strutturale in tutta l'UE. La consultazione durerà fino al 7 febbraio 2025.


Le RTS proposte seguono in gran parte le attuali linee guida EBA su questo argomento , ma introducono diverse modifiche chiave per migliorare la chiarezza e la coerenza, tra cui:


  • Soglie quantitative : una soglia chiara affinché una valuta possa essere ammessa al trattamento strutturale FX, con l'obiettivo di ridurre la variabilità tra le istituzioni nell'identificazione delle valute rilevanti.

  • Calcolo della posizione aperta massima : consente alle banche di considerare solo i requisiti di fondi propri per il rischio di credito quando determinano la posizione, neutralizzando la sensibilità ai coefficienti patrimoniali, dove il rischio di credito determina la variabilità dei coefficienti.

  • Chiarimenti sulle posizioni di rischio : ulteriori dettagli su come le istituzioni dovrebbero rimuovere le posizioni di rischio FX dai requisiti di fondi propri.

  • Politiche per le valute illiquide : disposizioni speciali per le valute che sono illiquide sul mercato, ad esempio a causa di misure restrittive dell'Unione.


Gli ITS, d'altro canto, propongono un modello per la segnalazione delle informazioni collegate alla deroga FX strutturale e supportano il monitoraggio continuo della deroga FX strutturale.


Processo di consultazione

​I commenti a questa consultazione possono essere inviati all'EBA cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione. Si prega di notare che la scadenza per l'invio dei commenti è il 7 febbraio 2025. Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta.


Un'udienza pubblica avrà luogo sotto forma di webinar il 3 dicembre 2025, dalle 14:00 alle 15:00 CET. L'EBA invita gli stakeholder interessati a registrarsi tramite  questo link entro il 28 novembre 2025, alle 18:00 CET. I dettagli per la chiamata saranno comunicati ai partecipanti registrati dopo la scadenza della registrazione.


​Base giuridica e contesto

L'articolo 104c del regolamento (UE) n. 575/2013 (regolamento sui requisiti patrimoniali - CRR) incarica l'EBA di elaborare un progetto di RTS che specifichi (a) le posizioni di rischio che un istituto può deliberatamente assumere per proteggersi, almeno parzialmente, dai movimenti avversi dei tassi di cambio su uno qualsiasi dei coefficienti patrimoniali dell'istituto; (b) come determinare l'importo massimo che può essere rinunciato e il modo in cui un istituto deve escludere tale importo per ciascuno degli approcci stabiliti nell'articolo 325(1) del CRR; (c) i criteri che devono essere soddisfatti dal quadro di gestione del rischio di un istituto per essere considerato appropriato per quanto riguarda il trattamento delle posizioni FX strutturali.


La disposizione FX strutturale è stata soggetta a diverse interpretazioni nelle diverse giurisdizioni e istituzioni. Per affrontare queste discrepanze e garantire un'applicazione armonizzata all'interno dell'UE, nel 2020 l'EBA ha pubblicato le Linee guida sull'implementazione di questa disposizione.

28 ottobre 2024




Fonte: eba.europa.eu

Comments


Le ultime notizie

bottom of page