L'EBA aggiorna l'elenco delle altre istituzioni di importanza sistemica
- piscitellidaniel
- 15 mag
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha aggiornato oggi l'elenco degli altri enti a rilevanza sistemica (O-SII) nell'UE che, insieme agli enti a rilevanza sistemica globale (G-SII), sono identificati come tali dalle autorità competenti secondo i criteri armonizzati stabiliti negli orientamenti dell'ABE . Questo elenco si basa sui dati di fine 2024 e include il punteggio complessivo calcolato secondo gli orientamenti dell'ABE e il coefficiente di riserva di capitale che le autorità competenti hanno stabilito per gli O-SII identificati. L'elenco è disponibile anche tramite uno strumento di visualizzazione di facile utilizzo.
Le Linee Guida dell'ABE definiscono la dimensione, l'importanza, la complessità e l'interconnessione come criteri per identificare gli O-SII. Offrono inoltre alle autorità competenti la flessibilità necessaria per applicare il proprio giudizio di vigilanza quando decidono di includere altri istituti che potrebbero non essere stati automaticamente identificati come O-SII. Questo approccio garantisce una valutazione comparabile di tutti gli istituti finanziari nell'UE, senza tuttavia escludere le imprese che potrebbero essere considerate di importanza sistemica per una giurisdizione sulla base di determinate specificità.
L'elenco pubblicato oggi mira ad aumentare la trasparenza nell'UE fornendo una panoramica degli O-SII, inclusi alcuni dati chiave sulle banche identificate. 175 banche sono state identificate come sistemicamente importanti nel 2024 (al massimo livello di consolidamento in ciascun paese) con coefficienti di buffer compresi tra lo 0,25% e il 3%, come mostrato nel grafico seguente. Le autorità competenti forniscono ulteriori dettagli sulle motivazioni sottostanti e sul processo di identificazione per le rispettive giurisdizioni. Queste informazioni aggiuntive potrebbero essere rilevanti per comprendere le caratteristiche specifiche di ciascun O-SII e per ottenere informazioni in termini di giudizio di vigilanza, indicatori opzionali utilizzati, decisioni in materia di buffer e date di attuazione graduale. Come sottolineato nella Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD), la valutazione della rilevanza sistemica necessaria per identificare gli O-SII rimane di competenza delle autorità nazionali competenti o designate.
15 maggio 2025
Fonte: eba.europa.eu
Comments