top of page

Ucraina: colloqui USA-Ucraina sulle risorse minerarie mentre la Cina promuove la pace

Il 21 febbraio 2025, funzionari statunitensi e ucraini hanno avviato negoziati riguardanti lo sfruttamento delle risorse minerarie strategiche dell'Ucraina. Un alto responsabile ucraino, sotto anonimato, ha riferito all'AFP che vi è uno "scambio costante di bozze di documenti" tra le parti, con l'ultima proposta inviata recentemente in attesa di una risposta americana. L'inviato speciale degli Stati Uniti per l'Ucraina, Keith Kellogg, ha incontrato a Kiev il presidente Volodymyr Zelensky, definendo l'incontro "molto produttivo".


Parallelamente, lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riportato 121 scontri con l'esercito russo nella giornata precedente, concentrati principalmente nella regione di Donetsk, in particolare nell'area di Pokrovsk.


In ambito europeo, il commissario alla Difesa, Kubilius, ha annunciato che la Commissione sta discutendo misure urgenti a sostegno dell'Ucraina, con l'obiettivo di inviare un messaggio forte di unità in occasione dell'anniversario dell'inizio del conflitto, previsto per lunedì prossimo.


Tuttavia, negli Stati Uniti emergono segnali di stanchezza riguardo al sostegno finanziario continuo a Kiev. Lo Speaker della Camera ha dichiarato che non c'è interesse a garantire nuovi fondi per l'Ucraina, sollevando interrogativi sul futuro degli aiuti americani.


In questo contesto, la Cina ha intensificato i suoi sforzi diplomatici per promuovere una soluzione pacifica al conflitto. Pechino ha presentato una proposta in sei punti, elaborata congiuntamente al Brasile, che ha ricevuto riscontri positivi da oltre 110 Paesi, riflettendo le ampie aspettative della comunità internazionale. Questa iniziativa segue un precedente piano in 12 punti presentato dalla Cina nel febbraio 2023, che includeva richieste di cessate il fuoco, ripresa dei colloqui di pace e rispetto della sovranità nazionale.


La comunità internazionale osserva con attenzione questi sviluppi, sperando che gli sforzi congiunti possano aprire una nuova finestra verso la pace in Ucraina.

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page