Le ESA pubblicano il rapporto annuale congiunto per il 2024
- piscitellidaniel
- 16 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Il Comitato congiunto delle autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA - ESA) ha pubblicato oggi la sua relazione annuale 2024, che fornisce una panoramica del lavoro congiunto delle ESA completato nel corso dell'ultimo anno.
Le ESA hanno continuato a esplorare e monitorare i potenziali rischi emergenti per i partecipanti ai mercati finanziari e per il sistema finanziario.
Le principali aree di interesse intersettoriale nel 2024 sono state le valutazioni congiunte del rischio, la finanza sostenibile, il rischio operativo e la resilienza digitale, la tutela dei consumatori, l'innovazione finanziaria, la cartolarizzazione, i conglomerati finanziari e il Punto di Accesso Unico Europeo (ESAP). Tra i principali risultati del Comitato Congiunto figurano i prodotti strategici per l'attuazione del Digital Operational Resilience Act (DORA), nonché i lavori in corso relativi al Regolamento sulla Disclosure in Finanza Sostenibile (SFDR).
Sfondo
Nel 2024, l'ESMA ha presieduto il comitato congiunto, mentre tutte e tre le ESA hanno coordinato le discussioni e lo scambio di informazioni tra le loro istituzioni, la Commissione europea e il Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS).
Il Comitato congiunto è un forum che ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra l'Autorità bancaria europea (ABE), l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) e l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), collettivamente note come le tre Autorità europee di vigilanza (AEV). Attraverso il Comitato congiunto, le tre AEV coordinano regolarmente e strettamente le loro attività di vigilanza nell'ambito delle rispettive responsabilità e garantiscono la coerenza delle loro pratiche.
16 aprile 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti