L'EBA pubblica la sua Peer Review sulle prestazioni degli stress test dei sistemi di garanzia dei depositi
- piscitellidaniel
- 7 apr
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi i risultati della sua ultima Peer Review sulle prestazioni degli stress test dei sistemi di garanzia dei depositi (DGS) nell'Unione europea. Questa revisione completa ha valutato il modo in cui sette DGS nazionali hanno eseguito stress test rispetto ai benchmark sviluppati ai fini di questa Peer Review. I benchmark derivano dalla direttiva sui sistemi di garanzia dei depositi (DGSD) e dalle linee guida EBA riviste sugli stress test dei sistemi di garanzia dei depositi . Gli stress test dei DGS sono essenziali per mantenere la stabilità finanziaria e proteggere i cittadini dell'UE. Valutando rigorosamente le prestazioni degli stress test dei DGS, l'EBA mira a migliorare costantemente la preparazione dei DGS per gestire i fallimenti bancari e salvaguardare i fondi dei depositanti.
La revisione ha rilevato che tutti e sette i DGS hanno sviluppato in modo efficace i loro programmi di stress testing in linea con le linee guida, con solo piccole carenze. Tutti e sette i DGS hanno anche dimostrato un'efficace cooperazione con le autorità competenti, con solidi stress testing di questi accordi.
Tuttavia, solo cinque dei sette DGS hanno potuto dimostrare in modo completo o ampio di avere:
eseguito tutti i test di stress di base obbligatori, utilizzando ipotesi realistiche e conducendo valutazioni oggettive;
aumento della severità e della complessità dei loro scenari di test per testare adeguatamente la loro capacità di intervento; e
hanno individuato aree di miglioramento nei loro sistemi e hanno adottato o pianificato misure per affrontarle.
La relazione delinea misure di follow-up rivolte a tutti i DGS dell'UE in settori quali lo sviluppo tempestivo di stress test, l'esecuzione di stress test, la cooperazione, la gravità e la complessità degli stress test e l'identificazione di aree di miglioramento.
Oltre all'analisi dettagliata dei sette DGS, il rapporto presenta una panoramica dei 194 stress test condotti da tutti i DGS nell'UE, in Norvegia e nel Liechtenstein nel periodo 2021-2024.
Base giuridica e prossimi passi
In conformità all'articolo 4 della direttiva sui sistemi di garanzia dei depositi1, sulla base dei risultati degli stress test, l'ABE deve, almeno ogni cinque anni, condurre revisioni paritarie ai sensi dell'articolo 30 del regolamento (UE) n. 1093/2010 al fine di esaminare la resilienza dei DGS. L'articolo 30 del regolamento EBA richiede all'ABE di condurre periodicamente revisioni paritarie di alcune o di tutte le attività delle autorità competenti nell'ambito del suo mandato, per rafforzare ulteriormente la coerenza e l'efficacia nei risultati di vigilanza.
Tra due anni l'EBA condurrà una revisione paritaria di follow-up sull'attuazione delle misure incluse nel rapporto, assicurando che i risultati e le raccomandazioni siano affrontati in modo efficace.
7 aprile 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti