top of page

L’EBA e la BCE sostengono l’attuazione armonizzata della classificazione NACE aggiornata nei quadri di rendicontazione dell’UE

L'Autorità bancaria europea (ABE), in collaborazione con la Banca centrale europea (BCE), accoglie con favore il parere del Comitato congiunto per le segnalazioni bancarie (JBRC) di implementare la classificazione statistica rivista delle attività economiche, NACE Rev. 2.1, in modo armonizzato nei rispettivi quadri normativi. Tale armonizzazione è essenziale per ridurre i costi per le banche e migliorare la qualità analitica dei dati segnalati.


A seguito di una valutazione approfondita delle implicazioni per i quadri normativi europei in materia di statistiche, vigilanza e segnalazione di risoluzione, il Comitato di Valutazione di Bilancio (JBRC) ha concluso che un'implementazione armonizzata della NACE Rev. 2.1 è essenziale per ridurre i costi per le banche e migliorare la qualità analitica dei dati segnalati. Il Comitato di Valutazione di Bilancio, pertanto, raccomanda agli istituti di iniziare a utilizzare la classificazione aggiornata per tutte le segnalazioni con data di riferimento dal 1° gennaio 2026 in poi.


Questo approccio coordinato riflette l'impegno delle autorità dell'UE a garantire la massima armonizzazione tra gli Stati membri e a ridurre al minimo i costi di segnalazione a carico degli enti. Alla luce del parere del JBRC, le Domande e Risposte 2024_7158verrà archiviato in quanto non più applicabile.


Il parere del JBRC è stato inoltre consultato e condiviso con il Reporting Contact Group (RCG).


Note per i redattori

La NACE, la classificazione statistica ufficiale delle attività economiche nell'UE, è stata aggiornata dalla Commissione europea alla versione NACE Rev. 2.1 nell'ottobre 2022, applicabile alle trasmissioni di dati alla Commissione (Eurostat) relative al periodo di riferimento a partire dal 1° gennaio 2025.


Il Comitato congiunto per la segnalazione bancaria (JBRC), istituito congiuntamente dall'EBA e dalla BCE , è stato creato con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di definizioni e standard comuni per i dati che le banche sono tenute a segnalare a fini statistici, di vigilanza e di risoluzione.


Per ulteriori informazioni, fare riferimento al JBRC sul sito web della BCE e sul sito web dell'EBA.


30 giugno 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page