L'EBA aggiorna l'elenco delle istituzioni coinvolte nell'esercizio di benchmarking di vigilanza del 2025
- piscitellidaniel
- 8 apr
- Tempo di lettura: 1 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un elenco aggiornato di istituti che hanno un obbligo di segnalazione ai fini dell'esercizio di benchmarking di vigilanza dell'UE del 2025. L'EBA condurrà l'esercizio di benchmarking del 2025 su un campione di 110 istituti di 16 paesi dell'UE e dello Spazio economico europeo. L'EBA gestisce questo esercizio sfruttando le procedure di raccolta dati consolidate e i formati di segnalazione di vigilanza regolare e assiste le autorità competenti nella valutazione della qualità degli approcci interni utilizzati per calcolare gli importi di esposizione ponderati per il rischio.
Base giuridica
Gli esercizi di benchmarking vengono condotti in conformità all'articolo 78 della direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD), che impone all'Autorità di redigere una relazione per assistere le autorità competenti nella valutazione della qualità degli approcci interni.
Questi esercizi annuali forniscono uno strumento di vigilanza regolare basato su parametri di riferimento per supportare le valutazioni dei modelli interni da parte delle autorità competenti e produrre confronti con i pari dell'UE.
Aumentano inoltre la convergenza delle prassi di vigilanza relative all'applicazione del modello interno nel quadro normativo.
8 aprile 2025
Fonte: eba.europa.eu
Comments