top of page
  • Luca Baj

Avviata istruttoria su Italgas per gara distribuzione nella provincia di Venezia

L’Autorità ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se Italgas Reti Spa, attuale gestore in proroga del servizio di distribuzione del gas in diversi Comuni della Provincia di Venezia, violando l’art. 102 del TFUE, abbia abusato della propria posizione dominante detenuta in qualità di concessionaria esclusiva del servizio, al fine di inibire o ritardare significativamente la prevista procedura competitiva per l’affidamento del servizio di distribuzione del  gas nell’ambito territoriale minimo che comprende tali  Comuni (ATEM Venezia 1).

In particolare il Comune di Venezia, stazione appaltante per la gara d’ATEM, ha segnalato all’Autorità che Italgas Reti si è rifiutata di fornire alcune informazioni aggiornate e di dettaglio relative alla porzione dell’impianto di distribuzione che, anche a seguito delle sentenze dei giudici amministrativi, risulta essere di proprietà del Comune.

Dette informazioni sono ritenute indispensabili dalla stazione appaltante per la predisposizione della documentazione di gara, sicché il loro rilascio da parte del gestore uscente risulta dunque cruciale per completare l’iter amministrativo previstoexlege ai fini della successiva pubblicazione del bando ed all’espletamento della gara.

Il ritardo nella procedura di gara consente a Italgas Reti di proseguire in proroga la gestione del servizio nel comune di Venezia e negli altri comuni ricompresi nell’ATEM Venezia 1 nei quali detta società opera attualmente come gestore del servizio di distribuzione del gas naturale.

Il procedimento si concluderà entro il 31 maggio 2021.


Fonte:

Ufficio Stampa

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Comments


bottom of page