Anche italiani coinvolti nell’incendio a Los Angeles
- Luca Baj

- 12 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Gli incendi che stanno devastando Los Angeles hanno avuto un impatto significativo anche sulla comunità italiana residente e sui connazionali in visita nella metropoli californiana. Il bilancio delle vittime è salito a 16, con oltre 180.000 persone evacuate e più di 12.000 strutture distrutte.
Il Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha comunicato che, sebbene alcuni italiani abbiano perso le loro abitazioni o siano stati costretti all’evacuazione, non risultano connazionali feriti o coinvolti in situazioni di pericolo imminente. Il Consolato, situato a Santa Monica, è stato temporaneamente chiuso per garantire la sicurezza del personale, trovandosi in prossimità delle zone soggette ad avvisi di evacuazione.
Alcuni italiani rientrati recentemente in patria hanno condiviso testimonianze sull’atmosfera surreale vissuta a Los Angeles durante gli incendi. Un viaggiatore ha descritto la città come “spettrale”, sottolineando la presenza di enormi nuvole di fumo e l’odore acre nell’aria. Un’altra testimone ha riferito di allerta costanti, con messaggi inviati ogni due minuti dalle autorità locali, invitando la popolazione a non uscire di casa e ad allontanarsi dalle zone a rischio.
Nonostante la gravità della situazione, l’aeroporto di Los Angeles ha continuato a funzionare regolarmente, permettendo a molti italiani di anticipare il rientro in Italia. Alcuni di loro hanno mostrato immagini impressionanti degli incendi, riprese lungo le autostrade o dai loro alberghi, evidenziando la portata della devastazione.
Le autorità italiane, attraverso il Consolato Generale, hanno mantenuto un costante contatto con la comunità italiana a Los Angeles, fornendo aggiornamenti e raccomandazioni per garantire la sicurezza dei connazionali. Inoltre, è stata offerta assistenza a coloro che hanno subito danni materiali o necessitano di supporto logistico a seguito delle evacuazioni.
La comunità italiana locale ha mostrato solidarietà e resilienza, organizzando raccolte di fondi e offrendo ospitalità a chi è stato costretto a lasciare la propria abitazione. Questa rete di supporto si è rivelata fondamentale per affrontare le difficoltà causate dagli incendi e per rafforzare i legami all’interno della diaspora italiana in California.
Gli incendi a Los Angeles rappresentano una delle peggiori catastrofi naturali nella storia recente degli Stati Uniti, con danni stimati fino a 150 miliardi di dollari. Le condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da venti forti e bassa umidità, hanno alimentato la propagazione delle fiamme, rendendo difficoltose le operazioni di contenimento da parte dei vigili del fuoco.
In questo contesto, la comunità italiana continua a monitorare l’evolversi della situazione, mantenendo stretti contatti con le autorità locali e italiane, nella speranza di un rapido miglioramento delle condizioni e di un ritorno alla normalità per tutti gli abitanti di Los Angeles.

Commenti