Nuova classificazione Ateco 2025: da aprile adottata operativamente per le finalità statistiche
- piscitellidaniel
- 11 apr
- Tempo di lettura: 2 min
L’1 gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, risultato di un’articolata operazione di revisione effettuata in collaborazione con altre istituzioni sotto il coordinamento dell’Istat in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche.
L’entrata in vigore prevede l’adozione della classificazione ATECO 2025 da parte di tutti gli operatori economici residenti sul territorio nazionale per finalità statistiche, fiscali e amministrative; la pubblicazione degli output statistici avverrà nei prossimi anni secondo un calendario definito a livello comunitario.
La normativa di riferimento della nuova classificazione è il Regolamento delegato (Ue) 2023/137 della Commissione, del 10 ottobre 2022, che modifica il Regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio e successiva rettifica 2024/90720. ATECO 2025, pertanto, è coerente con la classificazione europea di riferimento NACE Rev. 2.1.
Con una nota per la stampa diffusa lo scorso 11 dicembre 2024, l’Istat, il sistema camerale (Camere di Commercio, Unioncamere e InfoCamere) sentito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il sistema fiscale (Agenzia delle entrate e Sogei), in qualità di enti responsabili di registri di unità economiche sia statistici che amministrativi, hanno comunicato una strategia comune per l’implementazione operativa di ATECO 2025 a partire dall’1 aprile 2025.
Diffusione della Classificazione ATECO 2025
Tutta la documentazione ufficiale relativa alla classificazione ATECO 2025 è disponibile esclusivamente su questo sito nella sezione dedicata. In particolare, sono disponibili i seguenti strumenti, opportunamente corredati da note informative e metodologiche:
struttura (codici e titoli) in lingua italiana, inglese e tedesca;
note esplicative (contenuti descrittivi associati a ciascun codice) in lingua italiana e inglese;
tavola di raccordo bidirezionale tra ATECO 2025 e ATECO 2022 in lingua italiana e inglese.
A supporto delle operazioni massive di riclassificazione, cioè in assenza di informazioni puntuali che descrivono l’attività economica svolta, l’Istat in collaborazione con il sistema camerale ha inoltre messo a disposizione una tabella operativa di riclassificazione. Si tratta di uno strumento concepito principalmente per la fase iniziale di implementazione operativa della nuova classificazione ATECO 2025 da parte degli enti gestori di archivi.
Sono stati infine aggiornati i sistemi di ricerca interattiva di un codice ATECO o di una descrizione dell’attività economica all’interno della struttura e delle note esplicative di ATECO 2025.
Nei prossimi mesi, l’Istat continuerà a mettere a disposizione ulteriori informazioni in merito alla nuova classificazione ATECO 2025 utili alla piena implementazione di ATECO 2025 e alla sua più corretta interpretazione da parte di tutti gli utilizzatori.
Fonte: istat.it




Commenti