Sono state le nuove generazioni al centro dell'incontro "I futuri desiderati dai giovani delle regioni alpine", che si è tenuto alla Fondazione Caritro nell'ambito di questa seconda giornata del Festival dell'Economia di Trento, alla presenza dell'assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti, che ha rivolto un saluto ai numerosi giovani presenti in sala: "L'EUSALP è la più giovane della macrostrategie dell'Unione Europea ed è quella che parte dal basso, dalle regioni dell'arco alpino, in un processo decisionale che aspira attraverso la voce dei più giovani a costruire un futuro sostenibile e attento ai temi che coinvolgono i territori. Grazie, perciò della vostra presenza e del vostro lavoro".
Punto di partenza dell'incontro, infatti, è stato il report dello Youth Council EUSALP “Aspirations for Desirable Alpine Futures", elaborato sulla base delle proposte di 90 partecipanti ai 3 laboratori di futuro organizzati dalla presidenza italiana EUSALP nel 2022, per discutere potenziali soluzioni a questioni emergenti.
Tra queste, le prospettive professionali nei territori alpini e l'etica del lavoro nelle nuove generazioni, la digitalizzazione per lo sviluppo sostenibile delle aree montane, la creazione di strategie efficaci per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la sfida della mobilità sostenibile, l'importanza della formazione. Moderatore il caporedattore centrale news di Radio24 Gigi Donelli, che ha stimolato il confronto a cui hanno preso parte Maxime Bernard, studente universitario membro del Youth Council di EUSALP; Alessandro Betta, coordinatore della conferenza dei giovani sul clima di Valle di Ledro e Alto Garda e ricercatore nell'ambito delle infrastrutture verdi e della progettazione partecipata; Kelly Kocks, Blue Book trainee presso la Commissione Europea; Lena Lagger, studentessa dell'Università di Innsbruck e membro del Parlamento dei Giovani della Convenzione delle Alpi - coautrice del report EUSALP. Tra i relatori anche Rocco Scolozzi, futurista e docente di Metodi di studi di futuro e di pensiero sistemico all'Università degli Studi di Trento, che ha parlato dell'importanza di "Democratizzare i futuri: se non siamo noi come comunità a immaginarli, probabilmente saremo i futuri di qualcun altro", ha detto introducendo il dibattito. Coinvolti anche i tanti giovani presenti in sala, in un evento che diventerà un podcast di BOX POPULI di SanbaRadio, curato da Antonella Fittipaldi e Elena Moretto. Un'occasione di scambio dinamico, anche grazie alla raccolta di suggerimenti e domande offerti dal pubblico attraverso dei biglietti da cui poi sono emersi importanti spunti di riflessione.
"Fonte: Festival Economia 2023"
Σχόλια