AI: una nuova Dotcom?
- Luca Brivio
- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

L'ultimo report del Fondo Monetario Internazionale, WEO 2026, ha fatto scalpore. Non tanto per le stime macroeconomiche, ma per come ha evidenziato i possibili risvolti dell'investimento globale in AI avvenuto in questi ultimi 3 anni.
Le Magnificent 7 (Apple, Microsoft, Amazon, Alphabet (Google) e NVIDIA) sono cresciute in 3 anni del 350%, e hanno direttamente causato un terzo della crescita dell'indice. Inoltre, sempre queste Magnificent 7 detengono il 33-36% del market cap dell'intero mercato azionario americano. Che equivalgono al 18% della market cap GLOBALE.
Un altro indicatore interessante, anche se non presente nel report, è il rapporto tra capitalizzazione del mercato azionario e PIL. A livello mondiale, potrebbe ritenersi una buona misura di quanto le compagnie siano sopravvalutate o sottovalutate.
Ed è interessante osservare che dal 2017 questo rapporto è quasi sempre stato superiore al 100%; gli unici altri anni in cui ciò è avvenuto, globalmente, sono stati 1999 e 2000, prima della bolla Dotcom, e 2006-7, prima del crack finanziario del 2008 che ha sconvolto il mondo.
Andando a vedere nel dettaglio i prezzi delle azioni, è evidentissimo come i rapporti tra utili e market cap siano sproporzionati: l'azione di Amazon, ad esempio, ha un valore di mercato pari a 75 volte gli utili. Insomma, se li distribuisse, ci vorrebbero due o tre generazioni per recuperare il capitale investito. E non li distribuisce nemmeno!
Questi aumenti di prezzo così spropositati sono stati principalmente causati dall'hype riguardo all'IA e al fatto che le Big Tech sapranno fare tesoro.
Ecco quindi i due scenari ipotezzati dal FMI in merito a come l'AI potrà influenzare il mercato globale.
Scenario 1: l'AI dà i risultati sperati.
Magnificent 7 continuano a crescere
Crescita mondiale 2026 aumenta di 30pb rispetto alle previsioni (+0.3%)
Il mondo entra in una vera e propria rivoluzione digitale
Ai integrata ovunque
Scenario 2: l'AI non dà i capitali sperati e il capitale investito viene perso
Stock delle Big Tech a zero
Indici azionari mondiali a terra
Rischi inflazionistici
Rischi strutturali per l'ecosistema digitale
Recessione
Inflazione




Commenti