Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF
gio 26 feb
|Webinar


Orario & Sede
26 feb 2026, 09:30 – 16:30
Webinar
Info sull'evento
UIF ha recentemente emanato le istruzioni per la rilevazione e le segnalazioni delle operazioni sospette (SOS), con riferimento ai dati e alle informazioni che devono essere contenuti nelle stesse e alla relativa tempistica.
Le istruzioni sono volte a guidare i destinatari nella rilevazione e rappresentazione delle operazioni sospette, in linea con l’evoluzione del quadro sovranazionale in tema di collaborazione attiva e per assicurare che le segnalazioni abbiano un contenuto informativo effettivamente rappresentativo degli elementi soggettivi e oggettivi costitutivi del sospetto.
Con le nuove istruzioni, indicatori e schemi sono strumenti di supporto, ma da soli non consentono di addivenire alla spiegazione di come sia sorto il sospetto: i dati strutturati dovranno infatti essere accompagnati da una narrazione coerente e gli operatori finanziari dovranno evitare segnalazioni ridondanti e ripetitive.
Il corso, rivolto a banche e intermediari finanziari, è volto ad approfondire le nuove modalità di individuazione, gestione e valutazione delle anomalie, nonché…
