top of page

Analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

gio 22 gen

|

Webinar

Analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA
Analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

Orario & Sede

22 gen 2026, 09:30 – 13:00

Webinar

Info sull'evento

EBA ha recentemente pubblicato delle linee guida sull’analisi degli scenari ambientali, ad integrazione di quelle sulla gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance, di gennaio 2025.


Anche se le linee guida saranno applicabili da gennaio 2027, EBA invita comunque gli enti, soprattutto quelli di grandi dimensioni, ad adoperarsi sin da gennaio 2026 per la loro piena attuazione.


L’intervento di EBA si colloca in un contesto di incertezza sulla corretta individuazione dei rischi finanziari legati al cambiamento climatico, dovuta soprattutto alla difficile reperibilità di dati qualitativamente strutturati e metodologie adeguatamente sviluppate.


La metodologia per l’identificazione del rischio basata sugli scenari climatici può infatti aiutare le banche ad identificare gli scenari di rischio fisico e di transizione più rilevanti, valutare come essi incidano sui rischi finanziari dell’ente, quantificare l’esposizione a tali rischi delle loro controparti, e calcolare a livello aggregato le loro perdite attuali e potenziali.


Tuttavia, gli scenari di rischio…


Condividi questo evento

bottom of page