Flos B&B Italia Group: Rilancio del Progetto Industriale sotto la Guida di Piero Gandini
- piscitellidaniel
- 8 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Nel gennaio 2025, Piero Gandini è stato nominato Presidente Esecutivo del Flos B&B Italia Group, segnando un ritorno significativo alla guida dell'azienda che aveva precedentemente diretto. Questa nomina riflette l'intenzione del gruppo di rafforzare la governance e concentrarsi sulla crescita internazionale, riportando al centro il progetto industriale.
Evoluzione del Flos B&B Italia Group
Il Flos B&B Italia Group, precedentemente noto come Design Holding, è un conglomerato globale nel settore dell'arredamento e dell'illuminazione di alta gamma. Fondato nel 2018, il gruppo comprende marchi prestigiosi come Flos, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, Fendi Casa, Audo Copenhagen e Lumens. La sede principale è a Milano, e il gruppo è co-posseduto dalle società di investimento Investindustrial e Carlyle Group.
Strategie di Espansione e Acquisizioni
Negli ultimi anni, il gruppo ha perseguito una strategia di espansione attraverso acquisizioni mirate. Nel 2021, ha acquisito Lumens, un rivenditore online statunitense di illuminazione e arredamento, e ha lanciato una joint venture con Fendi per sviluppare il business Fendi Casa. Nel 2022, ha acquisito Designers Company, un gruppo danese che include marchi come Menu e by Lassen, successivamente fusi nel 2023 per formare Audo Copenhagen. Queste operazioni hanno ampliato il portafoglio del gruppo e rafforzato la sua presenza nei mercati nordici e statunitensi.
Innovazione e Sostenibilità
Il gruppo pone una forte enfasi sull'innovazione e sulla sostenibilità. Incorpora principi di eco-design e circolarità nei processi di progettazione e produzione, monitora i rischi ESG e implementa strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici lungo tutta la catena del valore. Inoltre, promuove la diversità, l'equità e l'inclusione all'interno della forza lavoro e supporta le comunità locali attraverso collaborazioni con artigiani e iniziative culturali.
Collaborazioni con Designer di Prestigio
Il catalogo del gruppo include opere di designer internazionali come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, Luigi Caccia Dominioni, Poul Henningsen, Arne Jacobsen, Antonio Citterio, Gaetano Pesce, Philippe Starck, Piero Lissoni, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, Patricia Urquiola e Michael Anastassiades. Queste collaborazioni hanno consolidato la reputazione del gruppo nel panorama del design globale.
Il ritorno di Piero Gandini alla guida del Flos B&B Italia Group rappresenta un momento significativo per l'azienda, con l'obiettivo di rafforzare la governance e promuovere una crescita internazionale sostenibile, mantenendo al centro l'innovazione e la qualità che hanno sempre contraddistinto i suoi marchi.
Comments