L'EBA pubblica il rapporto 2024 sui suoi principali risultati e attività
- piscitellidaniel
- 20 mag
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi la prima parte della sua relazione annuale 2024, in cui presenta i principali risultati e attività conseguiti dall'organizzazione nell'adempimento dei propri mandati previsti dal programma di lavoro nell'ultimo anno.
Il 2024 si è rivelato un anno fondamentale, con l'Agenzia che ha portato a termine oltre il 93% dei compiti di sua competenza. Sul fronte normativo, l'ABE ha compiuto progressi significativi nell'attuazione delle riforme di Basilea III all'interno dell'UE, con l'obiettivo di garantire la resilienza delle banche in caso di crisi future e rafforzare il sistema finanziario.
L'ABE si è concentrata sul rafforzamento del Single Rulebook emanando linee guida e standard tecnici su temi bancari chiave, come il rischio di credito, di mercato e operativo. L'ABE ha inoltre contribuito al Green Deal europeo promuovendo l'integrazione della finanza sostenibile, emanando linee guida e relazioni sui rischi ESG, sul greenwashing e sull'analisi di scenario, a dimostrazione del suo impegno a integrare considerazioni ambientali e sociali nei quadri prudenziali.
Nel 2024, l'ABE si è concentrata sul monitoraggio della stabilità finanziaria in un contesto di tassi di interesse elevati, crescita lenta e incertezza geopolitica, con particolare attenzione all'impatto sul settore bancario. Queste valutazioni sono incluse in due edizioni della sua Relazione sulla Valutazione dei Rischi, una pubblicata in primavera e l'altra in autunno. Quest'ultima è stata accompagnata dalla pubblicazione dei risultati dell'esercizio di trasparenza a livello UE.
Altri risultati conseguiti nel corso dell'anno includono l'aggiornamento della metodologia di stress test, con l'integrazione di nuovi elementi quali le proiezioni dei ricavi netti da commissioni e commissioni e la sensibilità al rischio di mercato.
L'Autorità ha inoltre condotto uno stress test una tantum sui rischi climatici per valutare la resilienza del settore finanziario negli scenari del pacchetto Fit-for-55, evidenziando un impatto limitato dei rischi di transizione ma potenziali disagi se combinati con fattori macroeconomici.
Nota per i redattori
Entro la fine di giugno, l'ABE pubblicherà una versione consolidata della relazione annuale, che fornirà un resoconto completo delle attività svolte dall'ABE nell'attuazione del suo mandato e del suo programma di lavoro nel corso del 2024.
La Parte 1, pubblicata oggi, fornisce una panoramica dei principali risultati annuali, mentre le Parti da 2 a 5 includeranno informazioni complete sull'attuazione del programma di lavoro dell'EBA, sul bilancio, sul piano della politica del personale, sui suoi sistemi di gestione e di controllo interno.
20 maggio 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti