Gli indici azionari statunitensi sono scesi martedì poiché gli investitori sono diventati cauti in vista dei dati chiave sull'inflazione di questa settimana, mentre le previsioni di società come PayPal (NASDAQ: PYPL) e il fornitore Apple Inc (NASDAQ: AAPL) Skyworks hanno pesato sull'umore.
Le azioni di PayPal Holdings PYPL.O sono scese del 12% e hanno subito perdite nel benchmark S&P 500 .SPX dopo aver tagliato le previsioni sul margine di profitto. Sono stati anche tra i primi trascinatori dell'indice Nasdaq Composite .IXIC.
Le azioni di Skyworks Solutions (NASDAQ: SWKS) Inc SWKS.O sono scese del 5,9% dopo che la società ha previsto entrate e utili inferiori alle attese per il trimestre in corso.
Includendo Qualcomm (NASDAQ: QCOM) QCOM.O, Broadcom (NASDAQ: AVGO) AVGO.O, Qorvo (NASDAQ: QRVO) QRVO.O e Corning (NYSE: GLW) GLW.N le azioni di altri fornitori Apple sono diminuite dell'1,2% e il 2 per cento. L'indice Philadelphia Semiconductor .SOX è sceso del 2,1%.
La settimana dinamica sarà seguita mercoledì dalla pubblicazione dei tanto attesi dati sull'inflazione. L'indice dei prezzi al consumo (CPI) del Dipartimento del Lavoro dovrebbe aumentare dello 0,4% ad aprile dopo l'aumento dello 0,1% di marzo.
In programma per la settimana ci sono anche i rapporti sui prezzi alla produzione, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e la fiducia dei consumatori.
Le condizioni di credito per le imprese e le famiglie statunitensi hanno continuato a inasprirsi nei primi mesi dell'anno, secondo un sondaggio della Fed, segnalando l'impatto cumulativo della stretta monetaria della banca centrale.
I mercati erano anche in attesa di un aggiornamento sul tetto del debito da un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente della Camera repubblicana Kevin McCarthy e altri leader del Congresso alla Casa Bianca nel corso della giornata.
I timori di un possibile default del governo hanno attanagliato Washington dal 1° giugno se il Congresso non dovesse agire per risolvere l'impasse.
Alle 12:42 ET, il Dow Jones Industrial Average .DJI è sceso di 81,53 punti, o dello 0,24%, a 33.537,16, l'S&P 500 .SPX è sceso di 19,46 punti, o dello 0,47%, a 4.118,66, e il Nasdaq Composite .IXIC è stato in calo di 78,10 punti, o dello 0,64%, a 12.178,82.
Boeing (NYSE: BA) Co BA.N è salita dell'1,1% dopo che la compagnia low cost Ryanair Holdings
(NASDAQ: RYAAY) Plc RYA.I ha ordinato miliardi di dollari di aerei Boeing.
Le banche regionali hanno esteso le perdite, con l'indice KBW Regional Banks .KRX in calo dell'1,7% dopo il calo del 2,8% di lunedì. L'indice bancario KBW .BKX è sceso dell'1%, estendendo una perdita dello 0,2% nella sessione precedente.
Novavax (NASDAQ: NVAX) NVAX.O è salito del 37,2% poiché il produttore di farmaci prevede di tagliare il 25% della sua forza lavoro globale.
Under Armour Inc (NYSE: UAA) UAA.N è sceso del 6,3% dopo che il produttore di abbigliamento sportivo ha mancato le previsioni per le vendite e gli utili annuali.
Il fornitore di dialisi DaVita (NYSE: DVA) Inc DVA.N è balzato del 13,9% poiché la domanda per la procedura è aumentata negli Stati Uniti e la sua previsione di profitto annuale è stata aumentata.
Grafico: Grafico della svendita del tetto del debito LPL: aprile-ottobre 2011 - Grafico della svendita del tetto del debito LPL: aprile-ottobre 2011
Le emissioni in calo hanno superato i promotori di 2,56 a 1 alla Borsa di New York e di 2,21 a 1 al Nasdaq.
L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e 10 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 20 nuovi massimi e 54 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments