Wall Street è salito giovedì mentre i partecipanti al mercato si sono concentrati su una dichiarazione del presidente della Federal Reserve Jerome Powell mercoledì e hanno valutato la possibilità che la banca centrale smetta di inasprire gli aumenti dei tassi nel prossimo futuro.
Tutti e tre gli indici stanno segnando una salita verso il terzo anniversario dei minimi cronici del COVID-19, con i titoli in crescita a grande capitalizzazione guidati da Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Apple (NASDAQ: AAPL), che hanno fornito il massimo rialzo muscolare e mettendo in primo piano il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico.
La propensione al rischio ha invertito una svendita mercoledì scorso dopo che la Fed ha aumentato i tassi, la successiva sessione di domande e risposte di Powell e il segretario al Tesoro Janet Yellen ha escluso una protezione totale per tutti i depositi nella testimonianza del Congresso.
Date le recenti turbolenze nel settore finanziario, iniziate con il fallimento di SVB Financial Group e Signature Bank (NASDAQ: SBNY), tra i timori che la Fed stia stringendo eccessivamente e spingendo l'economia sull'orlo di una pericolosa recessione, Powell ha ribadito la determinazione della Fed per raffreddare l'inflazione Avversione al rischio innescata più avanti nella sessione.
Il nervosismo tra le banche regionali è continuato, con l'indice KBW Regional Bank in calo del 2,3%.
I commenti della Banca d'Inghilterra secondo cui l'inflazione potrebbe svanire rapidamente hanno anche alimentato le speranze che il canale di inasprimento della banca centrale sia giunto al termine.
Mayfield ha affermato che i commenti della BoE "dipingono un quadro in cui il sistema delle banche centrali globali è pronto a rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi".
Ma i dati economici di giovedì hanno mostrato un calo delle richieste di disoccupazione iniziali e un aumento a sorpresa delle vendite di nuove case, fornendo nuove prove che l'economia deve ancora mostrare il livello di flessibilità che aiuterebbe a raffreddare l'inflazione.
Il Dow Jones Industrial Average è salito di 142,01 punti, o dello 0,44%, a 32.172,12, l' S&P 500 ha guadagnato 26,11 punti, o lo 0,66%, a 3.963,08 e il Nasdaq Composite ha aggiunto 151,81 punti, o l'1,3%, a 11.821,77.
Degli 11 settori S&P 500, i servizi di comunicazione e la tecnologia hanno guidato i guadagni percentuali.
La First Republic Bank (NYSE: FRC) è scesa dell'8,6% dopo la testimonianza di Yellen.
Il produttore di chip Nvidia (NASDAQ: NVDA) è salito del 2,2% dopo che Needham ha aumentato il suo obiettivo di prezzo.
Le azioni di Block Inc sono scese del 14,6% dopo che Hindenburg Research ha rivelato la sua posizione corta nella società.
L'exchange di criptovalute Coinbase (NASDAQ: COIN) Global Inc è sceso del 14,0% poiché la SEC ha minacciato di citare in giudizio la società.
Accenture (NYSE: ACN) è salita del 7,1% dopo aver annunciato l'intenzione di tagliare circa il 2,5% della sua forza lavoro.
Gli Advancers sono stati più numerosi di quelli in declino con un rapporto di 1,11 a 1 sulla Borsa di New York; le emissioni avanzate hanno superato gli Advancers con un rapporto di 1,13 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P 500 ha registrato 4 nuovi massimi da 52 settimane e 14 nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha registrato 45 nuovi massimi e 197 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments