L'S&P 500 e il Nasdaq sono stati avvicinati ai massimi della sessione precedente lunedì, le azioni Apple sono salite a un livello record e gli investitori hanno valutato la possibilità che la Federal Reserve interrompa gli aumenti dei tassi di interesse alla sua prossima riunione politica.
Le azioni di Apple Inc (NASDAQ: AAPL) sono aumentate dell'1,5% raggiungendo il massimo storico in vista della conferenza annuale degli sviluppatori di software nel corso della giornata, in cui il produttore di iPhone dovrebbe svelare un nuovo visore per realtà mista.
Anche altri titoli growth sono saliti, con Alphabet (NASDAQ: GOOGL) in rialzo dell'1,5% e Amazon.com Inc (NASDAQ: AMZN) in rialzo dello 0,4%.
Le azioni statunitensi sono aumentate venerdì dopo che un rapporto ha mostrato un rallentamento della crescita dei salari a maggio, alimentando le speranze che la banca centrale degli Stati Uniti potrebbe non aumentare i tassi di interesse la prossima settimana, poiché gli investitori hanno accolto con favore un accordo a Washington per evitare un catastrofico default del debito.
In vista dei dati chiave sull'inflazione della prossima settimana, gli operatori stanno scontando una probabilità del 76% che la Fed scelga di mantenere i tassi in sospeso per il periodo tra il 13 e il 14 giugno, secondo lo strumento Fedwatch del CME Group (NASDAQ: CME), anche se si aspettano che la Fed aumenti nuovamente i tassi a luglio.
Il benchmark S&P 500 ha chiuso venerdì a un nuovo massimo di nove mesi e il Nasdaq, fortemente tecnologico, è salito a un nuovo massimo di un anno, spinto da un rapporto sull'occupazione e dagli utili di grandi aziende che quest'anno hanno sovraperformato il mercato.
Il settore dei servizi degli Stati Uniti è cresciuto a malapena a maggio poiché i nuovi ordini sono rallentati, ha mostrato un sondaggio dell'Institute for Supply Management, spingendo una misura dei prezzi degli input aziendali a un minimo di tre anni che potrebbe aiutare la Fed a combattere l'inflazione.
Alle 10:15 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 90,45 punti, o dello 0,27%, a 33.672,31, l'S&P 500 è sceso di 0,44 punti, o dello 0,01%, a 4.281,93, e il Nasdaq Composite è salito di 9,44 punti, o 0,07 %, a 13.250,21.
Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW) è salito del 3,4%, con la società di sicurezza informatica pronta a spodestare Dish Network (NASDAQ: DISH) nell'S&P 500. Le azioni del piatto sono diminuite dell'1,8%.
Le azioni delle grandi banche statunitensi sono diminuite dopo che il Wall Street Journal ha riferito che i regolatori statunitensi si stavano preparando a inasprire le regole per le grandi banche, il che potrebbe includere un aumento dei loro requisiti patrimoniali in media del 20%. Bank of America (NYSE: BAC) è scesa dell'1,1%, mentre Citigroup (NYSE: C) è scesa dello 0,9%.
Le offerte in calo sul NYSE e sul Nasdaq sono state rispettivamente di 1,96 a 1 e di 1,63 a 1.
L'S&P ha registrato otto nuovi massimi di 52 settimane e un nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 48 nuovi massimi e 21 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments