top of page
piscitellidaniel

Le autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA, ESMA – ESA) pubblicano linee guida congiunte sul sistema per lo scambio di informazioni rilevanti per le valutazioni di idoneità e onorabilità


Per migliorare lo scambio di informazioni tra le autorità di vigilanza all'interno dell'Unione Europea, anche in diverse parti del settore finanziario, le ESA hanno sviluppato un ESAs F&P Information System. Le linee guida congiunte ne chiariscono l'uso e le modalità di scambio dei dati.


Le linee guida congiunte mirano a garantire pratiche di vigilanza coerenti ed efficaci all'interno del Sistema europeo di vigilanza finanziaria (SEVIF) e a facilitare lo scambio di informazioni tra le autorità di vigilanza.


Le presenti Linee guida congiunte si applicano alle autorità competenti all'interno dell'ESFS e si concentrano su due aree principali:


1) utilizzo del Sistema Informativo F&P


2) lo scambio di informazioni e la cooperazione tra le autorità competenti nello svolgimento delle valutazioni di idoneità e correttezza.


Base giuridica e contesto

Le linee guida congiunte sono state elaborate in conformità all'articolo 31(a) dei regolamenti istitutivi delle ESA, che incaricano le ESA di istituire congiuntamente un sistema per lo scambio di informazioni rilevanti per la valutazione dell'idoneità e dell'onorabilità dei titolari di partecipazioni qualificate, degli amministratori e dei titolari di funzioni chiave degli istituti finanziari da parte delle autorità competenti, in conformità agli atti legislativi di cui all'articolo 1(2) dei regolamenti istitutivi delle ESA.


Le valutazioni di idoneità e correttezza dei membri del consiglio di amministrazione, dei titolari di funzioni chiave e dei proprietari di partecipazioni qualificate sono essenziali per contribuire alla gestione sana e sicura delle istituzioni finanziarie e sono, pertanto, fondamentali per garantire la tutela dei consumatori e degli investitori e la fiducia nei settori finanziari dell'UE. Sono uno strumento di vigilanza fondamentale per condurre una supervisione continua dei processi di autorizzazione e governance delle istituzioni finanziarie e dei partecipanti al mercato finanziario.




Fonte: eba.europa.eu

Comments


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page